lunedì 8 settembre 2014

Benvenuto nel sito della Dott.ssa Luciana Reginato Psicologa e Counselor


Questo sito è dedicato alla psicologia dell'educazione e al Counseling. Da alcuni anni la Counselor, Dott.ssa Luciana Reginato si occupa di età evolutiva e di adolescenza. Lavora privatamente nel suo studio, e collabora con l'Istituto Comprensivo di Crespano del Grappa, dove gestisce lo Spazio Ascolto Counseling. Collabora inoltre con il Comitato Genitori di Crespano del Grappa, e con lo studio Bellin & Associati di Creazzo.

La Counselor, Dott.ssa Luciana Reginato, offre il primo incontro gratuitamente.
  
Spesso nel corso della vita ci si trova a dover affrontare delle scelte, oppure a vivere dei disagi che sembrano di difficile soluzione. In alcuni momenti, non si gode il presente, perché mentre si vive qualcosa, si tende a pensare a quello che verrà, preoccupandosi anzitempo. Si dovrebbe imparare a godere del tempo presente, per essere felici occorre godere il presente, occorre godere delle situazioni che si stanno vivendo, riconoscere le risorse che si possiedono, apprezzare ciò che si è. Avere entusiasmo per la vita significa riconoscere la creatività interiore.

E dove c'è entusiasmo si moltiplicano le forze: passione, energia, vitalità. Invece spesso si mostrano facce scure! A volte usiamo il tempo per lamentarsi, vedendo quello che non c'è. E' troppo importante che l'adulto possa trasmettere una luce, un motivo per cui vivere, si dovrebbe vivere e comunicare anzitutto la gioia della vita, restituendo alla vita il suo senso sacro, la sua bellezza. Per esempio lasciarsi incantare davanti ad un'alba, il tramonto, sotto un cielo dipinto di stelle, davanti alla bellezza della natura, grande maestra di vita e di bellezza. La bellezza più grande è l'essere umano, che attraverso le poesie, le canzoni trasmette la passione per la vita. Una passione che libera dallo scontento e il negativismo che la società genera continuamente.

I sogni e i desideri vanno coltivati, e per capire quali sono i sogni più veri, per poterli rintracciare bisogna guardarsi dentro in profondità. Il migliore investimento che possiamo fare nella vita è su di se: alcune mamme hanno riconquistato la relazione con il partner e con i figli, perché rimotivati e orientati ad un nuovo approccio relazionale, perché hanno cominciato a lavorare su di se. Non hanno detto all'altro cosa deve fare, ma hanno cominciato a dare testimonianza che la vita è bella.

La Counselor, Dott.ssa Luciana Reginato, offre il primo incontro gratuitamente.