giovedì 11 ottobre 2018

AMORE E DINTORNI: LA COPPIA E' MATERIA VIVA







Gottman dice che le coppie sono materia viva e, nel proprio quotidiano, devono mostrarsi così come sono. A fronte di ciò può succede di trattarsi male, di offendersi, di scoppiare, di cedere ma ci si dovrebbe allenare per riparare, perdonare, contenere, dialogare. Altrimenti il rischio è quello di sentirsi costantemente in colpa. Nessuno è perfetto, si è consapevoli di questo? Lo si vede dai sondaggi riguardo a molte coppie che si separano:

nel corso del 2012 l’età media dei coniugi che hanno chiesto la separazione era di 47 anni per gli uomini e 44 per le donne. In media il 21,6% delle donne aveva tra i 40 e i 44 anni all’atto della richiesta della separazione, e per gli uomini il 20,9% aveva tra i 45 e i 49 anni. Si può quindi dire che la crisi coniugale colpisce soprattutto i coniugi quarantenni. In media la separazione viene chiesta dopo 16 anni di matrimonio e il divorzio dopo 19 (i tempi sono calcolati considerando il momento della richiesta). I matrimoni recenti durano però sempre di meno. In merito alla classica “crisi del settimo anno”, negli ultimi anni è raddoppiato il numero di matrimoni interrotti dopo 7 anni. Si è passati dal 4,5% del 1985 al 9,3% del 2005.[1]
Il dato riportato fa riflettere. Le coppie che si basano sul sentire perdono di vista il senso dello stare insieme che come abbiamo detto prima è un impegno e un rinnovo della scelta quotidiana perché l’affettività, le emozioni, sono ambigue per loro natura. Così le relazioni che si basano sulle emozioni, spesso sono interpretabili in modo ambiguo. Occorre essere consapevoli delle diversità di genere e da qui comprendere, sapere, conoscere, avere una mappa mentale e concettuale chiara che aiuti a superare i momenti faticosi. Peter Fonagy parla di mentalizzazione, cioè di capacità di tenere dentro di sé la mente dell’altro e rappresentarsi internamente gli stati mentali dell’altro.



[1] Axerta, investigation counsulting http://www.axerta.it/news/124/statistiche_separazioni_divorzi_italia.htm, 2014.

A presto
Luciana Reginato Psicologa